Storia

L’Avio Club Fano Valcesano nasce nel 1994 presso l’aeroporto di Fano e si distingue da subito per la grande collaborazione per lo sviluppo delle attività sullo stesso.

Nello stesso anno realizza e gestisce una aviosuperficie di mt. 820 x 30(Valcesano) nella valle del Cesano sulla quale apre una scuola di volo per ultraleggeri non essendo Fano aperto al traffico ultraleggeri.

Organizza e realizza importanti manifestazioni aeree tra le quali quelle del 2002 a Marotta, del 2004, 2006,  2008 e 2011 a Fano, 2016 e 2018 a Pesaro , tutte con la partecipazione delle Frecce Tricolori.

Dal 2014 ha stabilito la propria sede operativa presso l’Aviosuperficie Valcesano , in località Castelvecchio di Monteporzio, opportunamente sviluppata e dotata di Hangar e Club House per i propri soci ed amici, dove svolge attività di volo a motore, volo ultraleggero e aeromodellismo.

In qualità di associazione inserita nella Protezione civile regione Marche e nazionale ha partecipato a diversi interventi per calamità quali terremoti dell’Aquila e dell’Emilia.

Nel 2015 ha realizzato una pista in conglomerato per aeromodelli che oggi,  dopo soli 3 anni è diventata tra le più apprezzate in campo nazionale anche per il lavoro svolto dal gruppo di soci aeromodellisti che si è formato.